PPA

Power Purchase Agreement

I PPA (Power Purchase Agreement) sono contratti a medio-lungo termine di fornitura di energia elettrica tra un produttore, che possiede l’impianto, e un acquirente (off-taker), che acquista l’energia prodotta dal produttore.

Specificamente ideati per ottimizzare e incrementare l’utilizzo di energia prodotta da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER), oltre a ridurre le emissioni di CO2, i PPA offrono soluzioni su misura, flessibili e adattabili alle necessità delle aziende, garantendo una fornitura da Fonti Energetiche Rinnovabili, per un periodo temporale e nelle quantità contrattualizzate, proteggendo l’impresa dalle fluttuazioni dei prezzi del mercato elettrico.

Come funzionano i PPA

I Power Purchase Agreement possono variare in base alle esigenze delle parti coinvolte e si distinguono in due formule principali:

  • PPA on-site: produttore e consumatore devono essere fisicamente vicini. Il PPA, infatti, prevede una fornitura fisica diretta di energia elettrica entro la cosiddetta Solar Belt. Il PPA on-site è la soluzione perfetta per chi ha una copertura idonea a ospitare un impianto, ma non vuole investire il capitale nella sua costruzione, preferendo esternalizzare i rischi di investimento, di progetto e d’esercizio.
  • PPA off-site: se l’azienda non ha spazi adeguati, o vi sono vincoli ambientali o logistici, non è possibile costruire un impianto in sede. In questo caso, il produttore fornisce energia pulita utilizzando come vettore di trasporto la rete pubblica. Il PPA off-site non prevede, quindi, una connessione fisica diretta fra produttore e consumatore e l’autoconsumo che si genera è di tipo virtuale.

Cosa facciamo

Wegreenit è in grado di gestire l’intero processo dall’analisi di prefattibilità, alla ricerca del cliente consumatore, fino alla progettazione e realizzazione dell’intervento completo (impianto, cavidotti, adeguamenti di cabina). Inoltre, Wegreenit ha accordi di fornitura con i principali player europei ed extra-europei per pannelli, inverter, sistemi di supporto e per tutta la tecnologia necessaria alla realizzazione degli impianti.

L’operazione finanziaria si basa su uno schema di locazione pluriennale del sistema di copertura dove l’owner dell’impianto è un Fondo di investimento che riconosce all’owner del tetto un canone d’affitto per l’intera durata della concessione (generalmente 9 anni rinnovabili).

Benefici e Vantaggi per il proprietario del tetto

Il progetto si distingue per la sua leggerezza in termini di capitale, dove il ritorno derivante dalla comunicazione ESG (Environmental, Social, and Governance) è significativo, poiché contribuisce a ridurre l’impatto ambientale dell’impianto industriale, producendo energia da fonti rinnovabili.

Il proprietario dell’immobile ottiene un canone mensile per una superficie del tetto precedentemente inutilizzata e non redditizia e il valore immobiliare della proprietà aumenta considerevolmente.

logo_wegreenit