Commercial

Wegreenit opera come General Contractor nella riqualificazione energetica e sismica di complessi alberghieri, centri commerciali e logistici.

Hotel

La rigenerazione energetica di strutture ricettive riduce i costi di gestione, gratifica il cliente e migliora il rating di CSAT (Customer Satisfaction).

Il team Wegreenit studia soluzioni su misura per ottimizzare la prestazione energetica e il comfort indoor, con l’ausilio di processi progettuali basati su sistemi di Building Information Modelling (BIM), in grado di garantire un elevato livello di interoperabilità fra le diverse fasi di progettazione e realizzazione dell’intervento e i diversi interlocutori coinvolti nel processo.

Gli interventi da mettere in campo possono essere molteplici: dal miglioramento della performance degli impianti di climatizzazione, a un migliore controllo della qualità dell’aria e soluzioni di retrofitting dell’involucro edilizio, fino all’adeguamento dei sistemi di illuminazione e alla digitalizzazione e domotica.
Le strutture riqualificate possono inoltre raggiungere riduzioni di consumo e di emissioni in atmosfera, valorizzabili nell’ambito dei principali protocolli di sostenibilità (LEED, BREAM, WELL).

Retail

I centri commerciali sono diventati un punto di riferimento per l’economia e un grosso catalizzatore sociale, ma rappresentano anche un grande impatto sulla sostenibilità e sul consumo energetico.

Wegreenit è attiva nella realizzazione di soluzioni per la riqualificazione e l’innovazione energetica di questi complessi, proponendo interventi finalizzati all’abbattimento dei consumi energetici e delle emissioni in atmosfera.

Innovazione digitale, attenzione al controllo della qualità dell’aria e del comfort indoor, miglioramento delle performance impiantistiche, implementazione di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili, attenzione alla sostenibilità nel processo di scelta dei materiali coibenti: sono solo alcuni delle possibilità operative.

Logistica

Il settore della logistica ha vissuto una fase di enorme crescita durante il Covid-19, che ha contribuito all’incremento dell’e-commerce. Anche quando si parla degli acquisti online, l’energia pulita è sempre più importante per i consumatori: la sostenibilità di un brand è un elemento che influisce sulla scelta d’acquisto per il 78% degli italiani, mentre il 61% è disposto a pagare un sovrapprezzo per una spedizione a basso impatto ambientale.

Molte imprese stanno quindi cercando di ridurre il proprio fabbisogno energetico, non solo per tagliare i consumi, ma anche per far crescere la competitività e la reputazione aziendale.
Per le aziende del settore logistico, le misure più efficaci di efficientamento energetico riguardano caldaie, pompe di calore, illuminazione a LED, refrigerazione, così come l’installazione di impianti fotovoltaici, che garantiscono costi stabili durante tutta la durata di vita degli impianti in questione.

Industriale

Il settore industriale è uno dei principali consumatori di energia elettrica, necessaria per sostenere la produzione. Wegreenit supporta le aziende nell’accesso alle agevolazioni fiscali previste dalla legge, offrendo diagnosi energetiche, interventi per l’efficienza energetica e sistemi di monitoraggio delle prestazioni energetiche. Inoltre, fornisce soluzioni di energy management conformi alle norme ISO 50001, permettendo un controllo e una gestione efficiente dei consumi energetici.